European Accessibility Act (EAA)
Il 28 giugno 2025 la direttiva europea EEA (European Accessibility Act) entrerà in vigore e tutti i proprietari di siti web sono tenuti a rispettarla, pena pesantissime sanzioni.
Ma è proprio vera sta cosa?
Certamente, ma NON per tutti! La stragrande maggior parte dei siti web non è chiamata in causa da questa norma che si rivolge solamente a: pubbliche amministrazioni, banche ed e-commerce (restando in tema di siti web). Occhio ai volponi!
Come abbiamo già visto per il banner dei Cookie e Privacy Policy c'è chi cerca di sfruttare una norma per fare qualche soldo, rivendendo un servizio anche a chi non ne ha bisogno. Nulla di vietato, sia chiaro, purchè ci sia trasparenza e non si usi la paura delle sanzioni per far leva sul cliente. Nel dubbio meglio "mettersi in regola"... e farsi pelare qualche soldo. Anche no grazie!
Tuttavia rendere il vostro sito web accessibile potrebbe comportare dei vantaggi, i motori di ricerca apprezzano chi investe nel proprio sito web e partecipa a rendere il web un luogo sempre più accessibile. In sintesi potrebbe migliorare la vostra visibilità sui motori di ricerca.
La buona notizia è che per rendere il vostro sito web accessibile non occorre spendere grosse cifre, addirittura per chi utilizza Joomla il sistema di accessibilità è già presente nella piattaforma CMS e totalmente gratuito. Per chi utilizza Wordpress, nemmeno a dirlo, bisogna installare un plugin. Wordpress di suo praticamente non fa nulla... in questo caso bisogna valutare l'acquisto di un plugin oppure "rischiare" ed installarne uno gratuito che nel migliore dei casi renderà il vostro sito Wordpress ancora più lento e vulnerabile.
Se il tuo sito è in Joomla ecco come fare per renderlo accessibile in poco più di due minuti senza spendere un euro!
Accedete al pannello principale di amministrazione - cliccate su Plugin e quindi cercate "Sistema - Funzioni di accessibilità aggiuntive" ed abilitatelo. Volendo potete scegliere il tipo di icona. Fatto!
Il risultato finale sarà esattamente come quello che potete vedere in questo sito web (icona blu in basso a sinistra)
Se il tuo sito è in Wordpress auguri... Armatevi di un pò di pazienza e probabilmente troverete una buona soluzione.
Se avete bisogno di aiuto non esitate a contattarmi.